MyArt 50

                                                          


Lunedì 4 Maggio 2009 ore 17.00

Comune di Genzano di Roma

presso l'Auditorium dell'Infiorata

Mostra Collettiva


Leggi la Locandina - Guarda le Foto

Articolo su Milleluci - Leggi

 

ingrandisci immagine

ingrandisci immagine


  Myriam Moriani ha in sè connaturata la dote della schiettezza. Il suo carattere affettivo, sensibile, attento, si riversa con entusiasmo nei suoi paesaggi, li riveste di generosità e disponibilità. La Natura, per lei, non è mai matrigna, mai subdola, mai squallida, mai velata negativamente di incognite corrotte, insipide o meschine. Tutto, per la Moriani, avviene compiutamente sotto la luce del sole. Un sole che illumina ogni cosa, un sole che illumina i colori resi straordinari anche dal tonismo che rende le opere dell'artista ancora più uniche, mentre le ombre rappresentano soltanto una sostanziale alternativa per sottolineare un maggior nitore predominante. La gioia dei suoi paesaggi sfocia nei ricordi, nelle reminescenze spontanee intessute di slanci, di entusiasmi, di note che equivalgono a canti, a risa genuine, a meditazioni fatte d'incanto, a sguardi d'innocenza, a entusiasmi non repressi, a tutto un mondo che si dipana senza retoriche, senza infingimenti. Il "mio" mondo - dice l'Artista - è questo. In effetti, è il modo d'esprimersi di un carattere estroverso, semplice, sincero. Avrà sempre qualcosa da dire, da comunicare, senza ripetersi mai, perchè la Natura, alla quale si ispira, è sempre diversa, eterogenea, insolita o straordinaria, forse.

...affida alla pittura una specie di accorata invocazione nel desiderio di riscoprire la poesia della natura e insieme di ritrovare un senso e una verità che restituisca alla vita una sua ragione d'essere umana...

  BIOGRAFIA: Myriam Moriani è nata a Roma il 23 Gennaio 1950. Compie studi artistici a Roma ed inizia a lavorare come scenografa in diversi programmi RAI. La Moriani oltre ad essere pittrice è anche restauratrice, scenografa ed arredatrice.